Lettore CD DVD Esterno USB-C e USB 3.0 CD DVD/-RW con custodia Unità esterna della TAESSV per CD, CD-R, CD-RW, DVD, DVD-R, DVD+R, DVD-RW, compatibile con PC laptop, notebook e PC desktop e sistemi operativi Windows 7, Windows 8, Windows 10 e Mac

Lettore CD DVD Esterno USB-C e USB 3.0 CD DVD/-RW con custodia

Questa recensione ha molto di “personale”, in quanto chi scrive ha acquistato il prodotto a seguito della sostituzione di un glorioso portatile ASUS (con lettore CD/DVD integrato) con un Intel NUC di ultima generazione, perfetto in tutto ma ovviamente sprovvisto di unità ottiche di qualsivoglia tipo.

I motivi che mi hanno portata alla scelta di questo prodotto, per molti aspetti analogo ai tantissimi lettori portatili che si possono trovare sul mercato, sono principalmente due:

  • il case di neoprene integrato, che contribuisce a tenere protetta l’unità e si adatta perfettamente alle sue misure;
  • l’aver visto che l’unità che è dotata di un cavo USB integrato che “rientra” perfettamente nella sagomatura dello chassis, sia quando l’unità è collegata che quando è a riposo;

Il secondo punto magari a molti non piacerà, ma per me personalmente è un must perché evita l’onere di doversi portare il cavo USB e quindi, di conseguenza, il rischio di dimenticarselo.

Un altro motivo che mi ha convinta riguarda l’aspetto estetico: l’unità è sagomata in modo piuttosto sleek e ha gli angoli arrotondati in modo gradevole, cosa che probabilmente anche gli utenti Mac avranno modo di apprezzare.

Per il resto l’unità esterna è piuttosto standard, ma devo dire che fa bene il suo lavoro: non ha bisogno di driver (almeno su Windows 10, dove viene riconosciuta istantaneamente appena inserita la USB), è discretamente veloce nel trasferimento dati (USB 3.0 reale) e in generale mi sembra piuttosto affidabile, anche se questo potrà dirlo solo il tempo.

Un’altra caratteristica degna di nota è la presenza di un adattatore USB <-> USB-C, cosa che a me personalmente non è servita ma che di certo sarà molto utile per chi avrà modo di utilizzarlo su un PC portatile ultraslim o uno dei tanti dispositivi che non dispongono di porte USB standard. L’adattatore può essere riposto tranquillamente nella piccola tasca portaoggetti presente all’interno della custodia.

In definitiva mi sento di consigliare il prodotto, sicuramente tra i migliori lettori CD/DVD esterni che abbia mai avuto occasione di provare: unico neo, inutile dirlo, la mancanza di compatibilità con i Blu-Ray, cosa che lo avrebbe reso davvero perfetto… del resto, a questo prezzo sarebbe assurdo il contrario: chi dovesse avere quel tipo di necessità sarà costretto a orientarsi su diverse tipologie di prodotto (e fasce di prezzo).

Lettore CD DVD Esterno USB-C e USB 3.0 CD DVD/-RW con custodia

  • Corrispondenza Descrizione
  • Rapporto Qualità Prezzo
  • Longevità e Durabilità
  • Voto del Recensore
4.9

Summary

Il prodotto è perfetto per le caratteristiche dichiarate, si presenta bene e ha un’ottimo rapporto qualità/prezzo: la compatibilità Blu-Ray lo avrebbe reso ideale, ma tale mancanza non può essere considerata un difetto visto il prezzo e la tipologia dell’unità.

Sending
User Review
0 (0 votes)
Redazione

About Redazione

VanityFridge è una community di appassionati di domotica, arredamento, design e oggettistica di vario tipo e specializzati in recensioni di prodotti e articoli di consumo. Quasi tutti i redattori che scrivono per questo sito si trovano in classifica top #100 recensori di Amazon.

View all posts by Redazione →

Rispondi