Porta Telefono Magnetico Auto AHK Supporto per telefono cellulare universale per cruscotto auto con tecnologia basata su calamita N52, compatibile con iPhone 11/11 PRO/XS/XR, Samsung Galaxy S20/S10/A70, LG, Huawei, REDMI e altri

Porta Telefono Magnetico Auto AHK

Oggi parleremo del Porta Telefono Magnetico Auto della AHK, un’azienda cinese affacciatasi di recente sul mercato italiano (soprattutto grazie ad Amazon) che propone una serie di soluzioni interessanti e innovative. Nello specifico si tratta di un supporto per smartphone / cellulari pensato per essere installato sul cruscotto di un’auto. Il prodotto si compone di un sostegno, da fissare al cruscotto con un adesivo, e di un disco di ferro leggerissimo da attaccare sul retro dello smartphone; una volta installati i due componenti sarà possibile “agganciare” il proprio smartphone al supporto grazie al potente magnete di cui quest’ultimo è dotato, che garantisce una forte tenuta anche in presenza di custodie rigide o morbide a protezione dello smartphone stesso.

Si tratta di un’idea certamente interessante, già sperimentata negli anni passati da molti costruttori per la realizzazione di prodotti similari, che però fino ad oggi non è mai riuscita a imporsi per via della oggettiva difficoltà, per un magnete anche piuttosto potente, di poter reggere in posizione un dispositivo (specie se dotato di custodia) in modo sufficientemente stabile e sicuro.

Per fugare queste perplessità abbiamo testato questo porta smartphone su due diversi modelli di Yaris, uno del 2003 (primo restyling) e uno del 2006 (secondo restyling): i cruscotti delle due auto sono molto simili, quindi hanno gli stessi “problemi” legati alla mancanza pressoché totale delle bocchette rettangolari che consentono l’installazione della maggior parte dei porta smartphone oggi in commercio, ovvero quelli basati su morsetti meccanici di vario tipo. Le bocchette della Yaris, oltre ad essere rotonde, sono infatti sagomate in modo tale da rendere pressoché impossibile l’utilizzo di quel tipo di supporti, che risultano invece efficacissimi su altre auto (Volkswagen Polo e Golf, Honda Civic, Mercedes, etc.).

Stanti queste difficoltà, prodotti come quello proposto dalla AHK sono una scelta pressoché obbligata per i possessori di una Yaris, così come di molti altri modelli di auto che presentano le medesime particolarità. Il test che abbiamo effettuato è stato estremamente positivo: a quanto sembra la AHK è riuscita a realizzare un prodotto che si è rivelato all’altezza delle migliori aspettative, grazie sia all’impiego di un adesivo 3M estremamente potente per il supporto che, soprattutto, a una capacità magnetica fuori dal comune dovuta all’impiego dei magneti N52 (i più potenti ad oggi sul mercato).

Le foto che pubblichiamo parlano da sole: il supporto ha aderito perfettamente al cruscotto della Yaris e riesce a reggere senza problemi un Samsung Galaxy A8, nonostante il device sia dotato di una custodia non particolarmente slim. Lo smartphone resta saldo sul magnete anche durante la guida e non sembra risentire particolarmente dei tipici “scossoni” che la macchina subisce in conseguenza di curve, frenate o buche. Inoltre, il particolare meccanismo a sfera consente di personalizzare l’orientamento, cosa tutt’altro che banale se si desidera utilizzare lo smartphone con app di navigazione come Waze o Google Maps.

In definitiva ci sentiamo di poter affermare che si tratta di un ottimo prodotto, che vale certamente il prezzo d’acquisto: per auto come la Yaris si tratta di una soluzione pressoché obbligata, ma certamente può avere senso anche come alternativa a quelli basati su morsetti meccanici.

  • Corrispondenza Descrizione
  • Rapporto Qualità Prezzo
  • Longevità e Durabilità
  • Voto del Recensore
4.4

Summary

Articolo che corrisponde alla descrizione e consente di risolvere un problema non banale comune a molti modelli di automobili, per i quali è praticamente una scelta obbligata: resta da vedere se questa soluzione, la cui affidabilità dipende inevitabilmente dipende dalla tenuta dell’adesivo adesivo e del magnete su cui si basa il tutto, riuscirà ad essere sufficientemente longeva.

Sending
User Review
0 (0 votes)
Redazione

About Redazione

VanityFridge è una community di appassionati di domotica, arredamento, design e oggettistica di vario tipo e specializzati in recensioni di prodotti e articoli di consumo. Quasi tutti i redattori che scrivono per questo sito si trovano in classifica top #100 recensori di Amazon.

View all posts by Redazione →

Rispondi